Per la tua passione Scegli sempre il TOP

Voci dall’Autismo

2019.05.10 · Voci dall’Autismo progetto fotografico di Serafino Fasulo e Michela Razza

PhotoFactory Art presenta “Voci dall’autismo” Mostra fotografica e incontro a cura di Serafino Fasulo e Michela Razza
Vernissage venerdì 10 maggio 2019

Venerdì 10 maggio alle ore 18 inaugura presso la sede espositiva di PhotoFactory Art, in Vico di San Matteo, 10/R, la mostra fotografica dal titolo “Come uno di voi. Voci dall’autismo”. Durante la serata interverranno gli autori Serafino Fasulo e Michela Razza con la partecipazione di Anna Milvio (presidente di A.N.G.S.A. Liguria) e Malén Tortajada (presidente del Progetto Filippide Livorno).
Se le immagini di Serafino Fasulo, raccolte nel libro Noi Filippide, raccontano la terapeutica relazione tra questi ragazzi e l’attività sportiva, il lavoro di Michela Razza ha portato alla nascita della mostra "I colori dello spettro" nel quale si concentra sulle manifestazioni dell’autismo nelle sue varie e più diverse sfaccettature, abbracciando questo mondo in tutta la sua complessità e grandezza.
Il vernissage sarà preceduto da una breve presentazione del lavoro svolto dai due fotografi in collaborazione con “Progetto Filippide” e A.N.G.S.A. Liguria.
La mostra resterà visitabile dal 10 al 18 maggio 2019

  • VERNISSAGE
  • Venerdì 10 maggio
  • Ore 17:30
  • Intervengono
  • Serafino Fasulo e Michela Razza
  • Con la partecipazione di
  • Anna Milvio – Presidente di A.N.G.S.A. Liguria
  • Malén Tortajada – Presidente Progetto Filippide Livorno
Fasulo1
Fasulo2
Fasulo3
Razza1
Razza2

Serafino Fasulo, Noi Filippide, 2018

Il progetto valorizza le potenzialità dei ragazzi autistici che attraverso momenti sportivi e di socializzazione vengono guidati verso l'integrazione sociale. Gli atleti speciali, persone con autismo, vivono il senso di appartenenza, di condivisione, di amicizia tra loro e con gli operatori, e soprattutto di vera integrazione attraverso gli allenamenti e durante le trasferte, in contesti naturali, lontani da canoni e rigidità cliniche riabilitative che spesso mettono al primo posto il disturbo e la disabilità lasciando in secondo piano la persona.
Progetto Filippide
Link: progettofilippide.com
Spirito dell’Associazione è quello di dimostrare come lo sport possa diventare per soggetti affetti da disabilità mentale, uno strumento funzionale all’acquisizione di una propria autostima, a migliorare le proprie autonomie personali, all’integrazione sociale.

Serafino Fasulo

Serafino Fasulo, classe 1955, si è laureato in Lingue e Letterature Moderne a Indirizzo Europeo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Pisa. Attualmente è impegnato, in quanto art director, nel progetto “Fotografia e mondo del lavoro” per conto della Fondazione Laviosa e del Comune di Livorno. Il progetto si articola in mostre, produzioni, pubblicazioni e momenti didattici.

Michela Razza

Michela Razza è nata a Genova nel 1979. Appassionata della fotografia e del mondo artistico fin dall’adolescenza ha frequentato numerosi corsi e workshop con i fotografi Ivo Saglietti, Alberto Terrile, Sandro Ariu, Federica De Angeli e Maurizio Garofalo realizzando mostre collettive e libri fotografici. Predilige i ritratti e il reportage e da anni è impegnata nella fotografia sociale. Nel 2018 ha realizzato un progetto fotografico sull'Autismo in collaborazione con l'A.N.G.S.A. Liguria ed esposto in una Mostra Personale al Palazzo Ducale di Genova.

A.N.G.S.A. Liguria

A.N.G.S.A. Liguria – ONLUS – È una sezione regionale dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici. Link: angsaliguria.it


Pin It