Per la tua passione Scegli sempre il TOP

darktable applicazione per gestione file RAW gratuita

darktable | applicazione per gestione file RAW gratuita

darktable è un'applicazione per la gestione di file RAW. Un tavolo luminoso virtuale ed una camera oscura per i fotografi. Gestisce i tuoi negativi digitali in un database, ti consente di visualizzarli attraverso una tavola luminosa zoomabile e ti consente di sviluppare immagini RAW e migliorarle, tutto gratuitamente.

darktable

Creato dai Fotografi

darktable è stato creato per i fotografi, dai fotografi.
Avere sviluppatori che sono anche avidi fotografi come parte del pubblico di riferimento è utile per comprendere i problemi, le sfide ed i flussi di lavoro del mondo reale.

Potente

darktable modifica le tue immagini in modo non distruttivo lungo tutta la sua pipeline. L'immagine originale non viene mai modificata! Funzionalità di gestione del colore professionali garantiscono fedeltà fino alla stampa e l'elaborazione accelerata GPU significa che puoi accelerare il flusso di lavoro usando la tua scheda video.

darktable è un'applicazione di flusso di lavoro di fotografia open source e sviluppatore RAW. Una tavola luminosa virtuale e una camera oscura per i fotografi. Gestisce i tuoi negativi digitali in un database, ti consente di visualizzarli attraverso un dispositivo zoomable e ti consente di sviluppare immagini grezze e migliorarle.

RAW è l'acquisizione non elaborata direttamente dal sensore della fotocamera alla scheda di memoria, nulla è stato modificato. Esistono molteplici alternative nel mondo open source per lo sviluppo grezzo (ufraw, dcraw, rawtherapee), ma darktable cerca di colmare il divario tra gli eccellenti convertitori RAW gratuiti esistenti e gli strumenti di gestione delle immagini (come ad esempio ufraw, rawstudio, f-spot, digikam , shotwell). Si concentra sul flusso di lavoro per facilitare al fotografo la gestione rapida delle migliaia di immagini che un giorno di riprese può produrre. È anche uno dei pochissimi progetti FOSS in grado di eseguire riprese legate.

L'architettura interna di darktable consente agli utenti di aggiungere facilmente moduli per tutti i tipi di elaborazione delle immagini, dalla più semplice (ritaglio, esposizione, rimozione dei punti) alla più avanzata (simulazione della visione notturna umana).

L'interfaccia utente si basa su un'efficace memorizzazione nella cache di metadati e mipmap di immagini, tutti memorizzati in un database. L'attenzione principale si trova sull'interazione dell'utente, sia in termini di progettazione dell'interfaccia fluida che di velocità di elaborazione. Anche la produzione di alta qualità è uno dei nostri obiettivi.

Tutte le modifiche sono completamente non distruttive e funzionano solo su buffer di immagini memorizzate nella cache per la visualizzazione. L'immagine completa viene convertita solo durante l'esportazione. Il caricamento delle immagini non elaborate viene eseguito utilizzando la velocità ridotta, l'intervallo dinamico elevato e sono supportati anche formati di immagini standard come JPG. Il core funziona completamente su valori in virgola mobile, quindi darktable può essere utilizzato non solo per la fotografia, ma anche per immagini o output di renderer acquisiti scientificamente (high dynamic range).

Per un elenco più completo delle attuali funzionalità di darktable dai un'occhiata alla pagina delle caratteristiche o, ancora meglio, basta installarlo e provarlo! [LINK DOWNLOAD]

darktable è rilasciato sotto i termini della GNU General Public License Versione 3 o successive.


Oltre all'articolo che hai appena letto ti potrebbero interessare anche: News