Per la tua passione Scegli sempre il TOP

Voci dall’Autismo

2019.05.31 · 258 Minutes - Presentazione del libro di Angelo Ferrillo

PhotoFactory ART presenta “258 Minutes” presentazione del libro di Angelo Ferrillo a Cura di Bendetta Donato, Venerdì 31 Maggio 2019 ore 18:00

Genova, 31 maggio 2019 - Nuovo appuntamento con la Street Photography da PhotoFactory Art a Genova: venerdì 31 maggio 2019, alle ore 18:00, si terrà la presentazione del libro “258 MINUTES” di Angelo Ferrillo, a cura di Benedetta Donato.

“Ci sono ferite che si rimarginano, ma restano nell’ani- ma come se fossero sempre aperte. Ferite che sembrano scomparse dal corpo, ma che ancora provocano nel cuore un dolore sordo e profondo. Ecco gli strappi che gli attentati di Parigi hanno prodotto nel tessuto della nostra coscienza sembrano apparentemente risanati. Tutto è stato ricostruito e ripulito. I luoghi non portano più i segni della devastazione e del sangue. Ma nel pro- fondo resta il ricordo e l’orrore.”

Così Giovanni Gastel introduce il volume di Angelo Ferrillo, un libro che riesce forse ad andare oltre la semplice lettura visiva; infatti, questo volume racchiude un lavoro fotografico incentrato sugli attacchi terroristici a Parigi del 13 novembre 2015 e si propone come documento di un percorso di riflessione e ricerca durato un anno, alternando vicinanza emotiva e lontananza spazio-temporale nei luoghi della memoria di quegli eventi dolorosi.

Benedetta Donato, curatrice del libro, sottolinea in questo suo passo come il lavoro di Ferrillo sia strettamente connesso alla ricostruzione e re-interpretazione del concetto di memoria: “La sensazione è che manchi qualcosa … il vuoto che ci sembra riempire alcuni frammenti è dato dall’assenza di appigli e di riferimenti al passato più recente. In questo spazio, Ferrillo costruisce il suo racconto ed individua il terreno fertile, dove coltivare una relazione visiva tra memorie, luoghi e vita quotidiana – irrimediabilmente snaturati – che hanno a che fare con la storia”.

ANGELO FERRILLO

Nasce a Napoli nel 1974, dove intraprende gli studi di Ingegneria e inizia ad interessarsi di cultura visiva, per approdare al mondo della fotografia professionale. Lavora come foto-giornalista producendo reportage e servizi di cronaca per agenzie di settore. Noto al grande pubblico per le produzioni di street photography, collabora attivamente con editori sia nazionali che internazionali e con brand leader mondiali dell’urban style, progettando e sviluppando immagini di social advertising e brand communication. È photo-editor e docente di fotografia presso le sedi milanesi dello IED – Istituto Europeo di Design e di OFFICINE FOTOGRAFICHE, FOWA UNIVERSITY (del quale è anche Art Director) ed altre realtà pubbliche e private. È inoltre membro del Direttivo AFIP International e HASSELBLAD Ambassador.

  • Presentazione del libro “258 MINUTES” di Angelo Ferrillo
  • a cura di Benedetta Donato
  • PhotoFactory ART (Vico di San Matteo, 10/R)
  • Venerdì 31 maggio 2019 ore 18:00
  • Ingresso libero e gratuito
  • Per info si prega di contattare lo staff di PhotoFactory ART

Pin It